La viticoltura biodinamica è l’evoluzione dell’agricoltura biologica. Si basa sulle idee del filosofo austriaco Rudolph Steiner.
Quali sono le differenze?
Nel biologico ci occupiamo dal terreno in su verso la pianta e nel biodinamico dal terreno in giù, nelle profondità del suolo!
La biodinamica è stata pensata come scienza spirituale, ove l’uomo ricerca l’equilibrio nella Natura e Suo con la Natura.
La missione della biodinamica è di risvegliare il terreno per ridare vitalità alle piante, quindi si fanno i sovesci con piante che hanno radici che aprono dissodano il terreno naturalmente, perché si vuole evitare l’intervento meccanico del trattore
Deriso ma famoso nella biodinamica, è il corno-letame. Come si fa? Si seppellisce con la punta all’insù un corno di mucca (la punta serve per catturare le energie cosmiche …come le piramidi che davano l’eternità ai faraoni) pieno di sterco durante l'equinozio d'autunno e poi si deve scavarlo a primavera ed irrorarlo sul suolo umido della sera.
Si usano dei preparati, polverizzazioni ottenute da piante medicinali (da irrorare sulla chioma della vite per es. catturare le energie solari), o si fa una diluizione di compost di letame es. per rinforzare l’apparato radicale) il tutto affinchè la pianta ritrovi il suo equilibrio e la sua forza in armonia con la Natura e con l’ecosistema dove vive.
Per comprendere meglio tutta la nostra Filosofia e credenze Energetiche…immaginate un massaggio linfodrenante, rivitalizzante fatto da mani di professioniste esperte che sanno dove e come e quando devono toccare determinati punti energetici del nostro corpo per ottenerne in misura maggiore gli effetti sperati! Non vi ha somministrato medicine…ma ha solo usato il potere della sua conoscenza, della sua energia per risvegliare i punti vitali vostri, sciogliere i nodi più complessi, farvi stare meglio e ricaricarvi di energia vitale!
Realizzare uno dei migliori vini al mondo secondo i metodi biologici e biodinamici, per donare piacere, gioia e garanzia di una vita salutare.